La “Cancelleria Sospesa” e “GifTecno sospeso”

Due iniziative per i bambini e i giovani

In questo periodo particolare in cui il virus Covid-19 ha fatto emergere nuove fragilità, e amplificato quelle già esistenti, la Caritas Diocesana di Chieti-Vasto, particolarmente sensibile ai bambini e ai giovani, ha deciso di dare un aiuto concreto alle famiglie attraverso due progetti che vede coinvolti vari esercizi commerciali del territorio. La “Cancelleria Sospesa” e “GifTecno sospeso” sono le iniziative progettate dalla Caritas Diocesana tese a promuovere il diritto allo studio e a contrastare la povertà educativa.
Il primo progetto, la “Cancelleria Sospesa”, vede coinvolte le librerie e le cartolerie di Chieti e Chieti Scalo, tra queste ricordiamo:“Scuola di Atene”-“Cartoleria Smile Di D’Ettorre Piero”-“Un Tocco Di… Cartoleria di Tocco Daniela”- “Cartoleria Grafis scuola-ufficio” – “Libreria De Luca di De Luca Antonella”-“Ve. Ga. Copisteria Cartoleria”-“La Cartoleria Di Colangeli Domenica”-“Cartoleria Volere Volare”-“Spazio Conad presso Centro Commerciale Megalò”. All’interno di questi punti vendita sarà possibile acquistare quaderni, matite, pennarelli, colori, penne, diari e tutto ciò che riguarda il materiale scolastico, per depositarli in un contenitore presente in ogni esercizio sopra indicati. In un successivo momento tutta la cancelleria donata e presente nel contenitore sarà raccolta dai volontari Caritas e data alle famiglie in difficoltà che si rivolgono ai Centri della Caritas Diocesana.
Il secondo progetto, il “GifTecno sospeso”, nasce con il cambiamento delle metodologie classiche della scuola, cambiamento che ha comportato la necessità dei bambini/ragazzi di seguire lezioni on-line in seguito all’emergenza sanitaria Covid. Chiunque avesse in casa o in ufficio pc, tablet o Smartphone inutilizzati, può donarli presso “Tuttufficio” di Scastiglia Gianluca a Chieti, che provvederà alla formattazione di tutti i dati nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy, a ricondizionarli e a consegnarli alla Caritas Diocesana. Gli operatori della Caritas procederanno poi con la donazione dei dispositivi a tutte le famiglie che ne avranno bisogno.
L’obiettivo che questi due progetti si prefiggono è quello di eliminare il più possibile le distanze sociali, affinché non solo venga salvaguardato il diritto allo studio di ognuno bambino e di ogni ragazzo, ma anche che essi abbiano la possibilità di farlo con mezzi adeguati.
Nel periodo post-Covid è visibile ormai a occhio nudo l’aumento delle richieste di aiuto da parte di famiglie in difficoltà presso i Centri Caritas. È per tale motivo che con questi due progetti desideriamo aiutare tutti coloro che lo vogliono a fare un piccolo gesto che può sicuramente contribuire a diminuire quelle disuguaglianze e quelle distanze economico-sociali che hanno portato a vivere in modo emarginato tanti nostri fratelli meno fortunati di noi.
Per questo vi chiediamo: aiutateci a riempire di gioia lo zaino per la scuola di questi bambini e ragazzi!
Per chi volesse chiedere ulteriori informazioni può rivolgersi agli uffici della Caritas Diocesana per telefono al 0871-330513 oppure via e-mail al cdacaritaschieti@diocesichieti.it

Stefania Menna